L’innovazione è più di una semplice parola d’ordine: è la chiave per risolvere le sfide del nostro tempo. Il Premio tedesco per l’innovazione riconosce i prodotti, le tecnologie e i servizi che creano un reale valore aggiunto per gli utenti, le industrie e l’ambiente. Il premio punta i riflettori sulle idee che ispirano, pensano al futuro e hanno un impatto sostenibile. La giuria di alto livello ha individuato tale valore aggiunto sostenibile nei componenti CFAP zeroUltraone di MAUDERLI AG. MAUDERLI AG è il vincitore della categoria Eccellenza nel Business to Business, Edilizia ed Elementi. Il premio “Winner” viene assegnato alle innovazioni che fanno progredire il rispettivo settore grazie alla loro originalità, implementazione ed efficacia.
La giuria ha motivato la sua decisione come segue:
“Molti componenti nella costruzione di infrastrutture sono pesanti, richiedono molte risorse e causano elevate emissioni durante il trasporto e la produzione. MAUDERLI AG offre una soluzione convincente con i suoi componenti personalizzati realizzati in materiale composito in fibra ad altissime prestazioni (CFAP), che convincono per il peso ridotto, la riciclabilità e l’elevata durata. L’intelligente composizione del materiale e la produzione ottimizzata consentono una significativa riduzione delle risorse e delle emissioni, facilitando al contempo la movimentazione in cantiere. Questa combinazione pionieristica di sostenibilità, efficienza e robustezza contraddistingue il progetto e lo rende uno sviluppo di tendenza per le moderne pratiche di costruzione.”
MAUDERLI AG ha già vinto il Premio per l’Innovazione 2024 della Camera dell’Industria e del Commercio della Svizzera Centrale. Con il German Innovation Award, l’innovazione di MAUDERLI AG è stata riconosciuta anche a livello internazionale. Con 460 candidature provenienti da 27 paesi, il German Innovation Award 2025 ha ottenuto un grande riscontro a livello mondiale. Il German Design Council opera dal 1953 come centro di eccellenza mondiale per la comunicazione e il trasferimento di conoscenze nel campo del design, dei marchi e dell’innovazione.
Siamo lieti che la nostra visione di produrre componenti da CFAP per la costruzione di infrastrutture stia prendendo piede nel mercato e che, dopo così poco tempo, stiamo già fornendo i più grandi progetti infrastrutturali europei. Con i nostri componenti, offriamo possibilità completamente nuove nella pianificazione e nella realizzazione di progetti infrastrutturali. Con i nostri componenti stiamo rivoluzionando l’industria delle costruzioni.
Il CEO Christoph Mauderli è soddisfatto del riconoscimento internazionale della forza innovativa della Svizzera nel settore delle costruzioni:
“Avevamo una visione e ci credevamo. Il fatto che questa visione sia ora una realtà, che i nostri elementi da costruzione di CFAP siano utilizzati nei più grandi progetti edilizi d’Europa e che arrivino richieste da tutto il mondo va oltre ogni nostra immaginazione. Fin dall’inizio ci siamo resi conto che con CFAP stavamo creando qualcosa di completamente nuovo, una soluzione sostenibile con un reale valore aggiunto per il settore edile. Vincere questa gara d’appalto globale non è solo un grande onore per me e per il mio team, ma anche un’impressionante conferma che il nostro percorso ha dato i suoi frutti. La nostra convinzione di rivoluzionare l’industria delle costruzioni con i componenti di CFAP era giusta e ci riempie di orgoglio il fatto che la nostra innovazione sia ora riconosciuta a livello internazionale”.