Tubi e alberi forniti per ARGE EHS.
La copertura autostradale di Schwamendingen è un importante progetto di traffico stradale a Zurigo che è stato completato tra il 2019 e il 2024. Coprendo l’autostrada per una lunghezza di 940 metri nel tratto Zurigo-Schwamendingen, è stato possibile alleviare il rumore del traffico nei quartieri vicini. Inoltre, sul tetto della copertura autostradale è stato creato un attraente spazio verde e aperto per la popolazione locale.
MAUDERLI AG ha colpito ARGE EHS come fornitore di sistemi. Abbiamo prodotto tutti i pozzetti per il nuovo tratto autostradale in calcestruzzo ad altissime prestazioni (CFAP) e abbiamo fornito anche i chiusini e i rivestimenti necessari. Anche i tubi fognari e di protezione dei cavi, le parti stampate e le prese elettriche necessarie provengono dal portafoglio della nostra azienda a conduzione familiare della Svizzera centrale. Il consorzio è composto dai quattro partner Marti Bauunternehmung AG, Walo Bertschinger AG, Anliker AG e Implenia.
La realizzazione della copertura ha posto sfide particolari a tutti i soggetti coinvolti. L’intera copertura è stata realizzata in luce naturale, il che ha richiesto tempi precisi di produzione e consegna. Le condizioni di spazio ristrette del quartiere residenziale, in particolare, hanno reso il lavoro di costruzione estremamente impegnativo. La copertura di Schwamendingen è soprattutto un progetto stradale ecologico realizzato in collaborazione tra l’Ufficio Federale delle Strade, il Cantone e la città di Zurigo.